Promozioni

 

Partners link



 

   
 

Newsletter

ARRIVANO LE SPEZIE DI BAUM

foto

PEPE NERO BIOLOGICO in grani e macinato
Il pepe nero proviene da bacche verdi o acerbe fatte essiccare per una decina di giorni al sole finché non bruniscono. Riceve la sua piccantezza quasi completamente dalla piperina, una sostanza che si trova sia nella polpa che nel seme. Il pepe è usato in tutto il mondo come condimento da tavola e per insaporire tutti i tipi di piatti salati; i grani interi si usano nei brodi e nelle miscele per salamoia.

PEPE BIANCO BIOLOGICO in grani
Il pepe bianco è il seme del frutto e si ottiene dalle bacche quasi mature. Vengono immerse in acqua fino a perdere la pellicola esterna e la polpa, e successivamente il seme interno viene fatto essiccare. Ha un sapore meno acuto del pepe nero e si sposa meglio ai sapori agrodolci, ai fondi di cottura chiari e ai gusti più delicati come soufflé, maionese e insalate.

CANNELLA BIOLOGICA macinata
Originaria dello Sri Lanka e dell’India è arrivata prima in Egitto e successivamente in alcune regioni europee, a partire dal 500 a.C.. Nella cucina araba e mediorientale la cannella aromatizza minestre e piatti come le melanzane farcite o l’agnello stufato, mentre nella cucina indiana è un ingrediente importante per la composizione di curry aromatici. In Europa è utilizzata soprattutto per creme, budini di riso e dessert; e ancora in torte, biscotti, ciambelle e frittelle e per aromatizzare il vino. Ha una particolare affinità con mele e cioccolato.

CURCUMA BIOLOGICA macinata

La curcuma è una radice gialla della famiglia dello zenzero ed è anche uno degli ingredienti principali del curry. Utilizzata da secoli nella medicina Ayurvedica per le sue virtù preventive e terapeutiche, ha molteplici usi anche in cucina: colora le verdure, aromatizza stufati e brodi, esalta il gusto del pepe in carni e pesci. Ottima per insaporire e colorare piatti estivi a base di pasta e riso, dando un sapore fresco e profondo alle pietanze.

ZENZERO BIOLOGICO macinato
Ricavato dalla radice nodosa di una pianta originaria dell’Asia, è noto in Occidente fin dall’antichità. Nel Medioevo era particolarmente apprezzato, sia come medicamento che come condimento, tanto che si diceva provenisse dal giardino dell’Eden. Per il suo sapore forte e aromatico, intenso e rinfrescante al tempo stesso è ingrediente fondamentale di diverse pietanze: in Europa è utilizzato principalmente nei dolci e per profumare alcuni piatti, mentre in India è spesso abbinato al pesce.

NOCE MOSCATA BIOLOGICA macinata
La noce moscata è il seme di un albero del sud est asiatico che produce delle bacche carnose, di colore giallastro. In Europa questa spezia è conosciuta da oltre 800 anni e ci fu addirittura un periodo, verso la fine del Seicento, durante il quale era talmente in voga che i nobili la portavano sempre con loro insieme a piccole grattugie da tasca. Si utilizza su dolci, ortaggi di ogni tipo (asparagi, cavoli, spinaci, rape) uova, puré e piatti a base di formaggio

CHIODI DI GAROFANO BIOLOGICI interi
I chiodi di garofano sono i boccioli fiorali di Eugenia Caryophillata, pianta tropicale originaria delle Molucche. Il profumo forte, dolce e fiorito, con una punta di pepato, rende questa spezia particolarmente adatta sia per aromatizzare salse, vini e per la preparazioni dei sottaceti, che per conferire una nota speziata a dolci e frutta cotta.

CURRY BIOLOGICO macinato
Con il termine curry si intende una miscela di spezie e aromi, il cui nome originario è “masala“. Un proverbio indiano dice che esistono tanti tipi di curry quanti sono i cuochi indiani, poiché ognuno ha la propria ricetta. Solitamente la base è composta da curcuma e almeno altre cinque spezie. A seconda della sensibilità e del gusto e dei palati, è disponibile nelle tre differenti versioni:
Piccante
Ideale per aromatizzare brasati e carne alla griglia. Ingredienti: curcuma, citronella, cannella, foglie di curry (Murraya Koenigii), pepe bianco, zenzero, peperoncino.
Medio piccante
La sua formulazione decisa, senza coprire i sapori, è perfetta per il pesce grigliato o in umido. Ingredienti: curcuma, cannella, foglie di curry (Murraya Koenigii), citronella, pepe bianco, zenzero.
Delicato
Delicato e aromatico si sposa bene con verdure al forno e in padella, o come condimento per insalata. Ingredienti: curcuma, citronella, foglie di curry (Murraya Koenigii), zenzero.

Cliccate sul link sottostante per scoprire tutti i prezzi e i confezionamenti



CHI SONO I PRODUTTORI

Bio Foods (Sri Lanka)
È una azienda che ha scelto di lavorare solo con piccoli agricoltori, fornendo un’ottima opportunità di sviluppo nelle zone svantaggiate del paese: terre abbandonate e recuperate dalle ex-piantagioni coloniali di tè e spezie. Bio Foods ha avviato un proprio progetto produttivo coinvolgendo i piccoli agricoltori, costituiti in un’associazione, SOFA (Small Organic Farmers Association). Sotto questa sigla sono riunite circa 800 famiglie di coltivatori, che lavorano un’estensione di terreno di massimo 1 ettaro per famiglia, utilizzando tecniche agro-silvo-pastorali di produzione rispettose della biodiversità, che proteggono il suolo e non inquinano.

IOFPCL - Indian Organic Farmers Producer Company Limited (India)
Si trova ad Aluva, nello stato del Kerala, ed è la più grande azienda produttrice biologica dell'India di proprietà degli agricoltori: oltre 2500 agricoltori che seguono principi cooperativi e di commercio equo e solidale. Nata nel 2004, la società assiste i membri e le loro famiglie nella produzione e nella commercializzazione di prodotti biologici ed è supportata da Fairtrade sui mercati nazionali e internazionali. Il Consiglio di amministrazione disciplina la struttura organizzativa, ma ogni membro ha un voto in tutte le decisioni, indipendentemente dalle quote detenute.

Cooperativa sociale il Ponte di Schio (Italia)

Si occupa del confezionamento, garantendo l'inserimento nel mondo del lavoro a persone con problematiche sociali, fisiche e psichiche.

Archivio news

 

Sede legale: via Ariosto, 18 - 44121 Ferrara Sede operativa: via Marconi, 10 - 44122 Ferrara tel/fax +39 0532 56112 cell +39 345 2578758 - info@equosolidale.it