Condizioni di vendita

Premessa – Efficacia delle Condizioni Generali - Modificazioni

1.- Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.equosolidale.it (nel seguito, il Sito)
 
2.- I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti principalmente da articoli di artigianato, tra cui nello specifico anche capi d’abbigliamento e materiale per confezionare e imballare i prodotti stessi, oltre che a  prodotti alimentari e di cura persona, appartenenti tutti al circuito del commercio equo e/o biologici e corredati dalle relative certificazioni. La stessa società cooperativa Commercio Alternativo è membro accreditato IFAT (International Fair Trade Association) dal 1995, ed è tra i soci fondatori di AGICES, l’Assemblea Generale del Commercio Equo Italiano, nonché licenziatario Fairtrade Italia.

3.- Titolare del Sito è la Soc. Coop. Commercio Alternativo (nel seguito, “ComAlt”), con sede legale in Via Darsena 176/A – 44122 Ferrara , P.I. 01224190387, iscritta al Registro Imprese di Ferrara al nr. 01224190387 REA n. FE-139556
 
4.- Tutti gli acquisti di prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
 
5.- Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se ComAlt avrà accettato detta condizione in deroga per iscritto.
 
6.- ComAlt invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.
 
7.- ComAlt potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.
 

Procedura d’acquisto

1.- Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito www.equosolidale.it del titolare ComAlt, illustrati nel sito stesso all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

2.- L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da ComAlt mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta di ComAlt è generata in modo automatico dal sistema del Sito e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà:
- numero identificativo dell’ordine (da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con ComAlt)
- dati Cliente e dati di spedizione merce
- modalità di pagamento scelta
- riepilogo dell’ordine (codice / descrizione / quantità / prezzo unitario e totale / % I.V.A.).
Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

3.- Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, dopo l’invio dell’ordine stesso.

4.- Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra ComAlt e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di ComAlt. ComAlt ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di ComAlt si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.

5.- Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

 

Prezzi dei prodotti – spese di consegna - disponibilità dei prodotti
 
1.- Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.

2.- Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.

3.- I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da ComAlt, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

4.- Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione e, una volta effettuato l’accesso con l’inserimento dei propri dati, sono visualizzabili le giacenze (anche dei prodotti a giacenza zero). Tale disponibilità dei prodotti è aggiornata in tempo reale ma, in considerazione del possibile contemporaneo accesso al Sito di molti utenti, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. ComAlt non assume alcun impegno né garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul Sito e pertanto essa non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.

5.- Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla nazione di destinazione, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto; l’anzidetto costo di spedizione sarà altresì precisato nella area personale di quest’ultimo fino ad avvenuta evasione dell’ordine.
 
6.- La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di ComAlt, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.
 

Pagamenti
 
1.- I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati attraverso carta di credito oppure in denaro contante alla consegna dei prodotti direttamente al corriere (contrassegno). Il Cliente è tenuto a indicare, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di ComAlt, non potrà più essere modificata.
Particolari forme di pagamento sono accordate ai clienti di tipo Aziendale (muniti cioè di partita I.V.A.) in base a contratti singolarmente stipulati tra le parti e ComAlt.
 

Pagamenti a mezzo di carta di credito

2.- Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo di carta di credito, l'istituto bancario di riferimento (IW BANK) provvederà all’immediata verifica della validità della carta di credito, e addebiterà immediatamente l'importo complessivo corrispondente a ciascun Contratto d’Acquisto. Al momento dell’effettiva evasione dell’ordine verà verificata la reale corrispondenza tra la merce in ordine e quella effettivamente evasa e spedita. ComAlt procederà quindi, in caso di discrepanze (che possono verificarsi per mancanza di prodotti), al rimborso totale o parziale degli articoli inevasi. La modalità con la quale il cliente riceverà il rimborso e la tempistica necessaria al completamento dell'operazione dipendono dalla fonte di finanziamento utilizzata per il pagamento originario

3.- Le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell'istituto bancario che gestisce la transazione.
 
4.- ComAlt si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto d’Acquisto.
In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, ComAlt si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal Contratto d’Acquisto perfezionato, dandone contestuale comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.
 

Pagamento alla consegna dei prodotti (Contrassegno)

5.- Il pagamento dei prodotti acquistati contestualmente alla consegna dei medesimi (nel seguito, Contrassegno) è una modalità di pagamento prevista solamente per consegne da effettuarsi nel territorio italiano. In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento potrà essere eseguito con denaro contante in Euro o tramite assegno bancario o circolare direttamente al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento di perfezionamento del Contratto d’Acquisto. Il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso altri mezzi di pagamento.
 
6.- Nulla di più di quanto pattuito nel Contratto d’Acquisto sarà dovuto dal Cliente al corriere all’atto della consegna dei prodotti.
 
7.- In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, ComAlt inviterà per iscritto il Cliente a provvedere al saldo e avrà il diritto di addebitare al Cliente un interesse di mora in misura pari a quanto previsto dalla legge; in tal caso, fino al momento in cui il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con ComAlt, quest’ultima si riserva altresì il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti d’Acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d’acquisto attraverso il Sito, impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.
 

Consegne e documentazione
 
1.- Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di ComAlt. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da ComAlt per la consegna.

2.- ComAlt potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in tutta Italia. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Esse variano in base al totale dell’ordine al netto di I.V.A. e di eventuali sconti.
 
3.- Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a ComAlt in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.
 
4.- Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, ComAlt emetterà uno scontrino fiscale per i clienti privati. Per i clienti aziendali che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, ovvero al momento della compilazione dell’ordine, la merce sarà corredata da fattura o DDT. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine.
 
5.- Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte del Servizio Clienti di ComAlt, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da ComAlt, il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

6.- Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna - a ComAlt ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti. Ai seguenti contatti:
Per clienti privati: al numero di telefono 0532/774820 o tramite e-mail all’indirizzo bottega@commercioalternativo.it .
Per i clienti aziendali (muniti cioè di partita I.V.A. e segnalata nell’ordine in oggetto): al numero di telefono 0532/774811 o tramite e-mail all’indirizzo reclami@commercioalternativo.it .

7.- Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, l'ordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso i magazzini de ComAlt.
In quest’ultima ipotesi, ComAlt rimborserà al Cliente, qualora abbia effettuato il pagamento a mezzo di carta di credito, il prezzo dei prodotti non consegnati oltre al costo di spedizione entro 5 giorni dal rientro dei prodotti in magazzino ed il relativo Contratto d’Acquisto s’intenderà automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo.
 
8.- Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di ComAlt daranno diritto a ComAlt di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, ComAlt fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di ComAlt.
 

Diritto di recesso

1.- Ai sensi del D. Lgs. 206/05 (Codice del Consumo), il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Qualora egli intenda esercitare il diritto di recesso deve inviare, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, una raccomandata con avviso di ricevimento contenente:
- la manifestazione di volontà di avvalersi del beneficio concesso dalla legge
- l'indicazione del prodotto relativo, il numero progressivo d'ordine rilasciato al momento dell'acquisto/ordine
- i dati relativi al proprio conto corrente bancario (Cod. IBAN, istituto bancario, agenzia di riferimento, numero di c/c) al fine di consentirci il rimborso del corrispettivo, al seguente indirizzo in caso di pagamento in contrassegno (in caso di pagamento con carta di credito non sarà necessario inviare i dati relativi al conto corrente bancario)
Al seguente indirizzo:

Soc. Coop. Commercio Alternativo
Ufficio Amministrazione
via Darsena 176/a - 44122 Ferrara

Il consumatore può anche inviare:

a) un telegramma entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione del prodotto all'indirizzo sopra indicato; 
b) un fax al num 0532.52845 entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione del prodotto

In entrambi i casi a) e b), la comunicazione deve essere confermata entro 48 ore dall'invio del telegramma o del fax, mediante raccomandata con avviso.

2.- Per ottenere il rimborso del corrispettivo il consumatore dovrà inoltre rispedire al mittente a mezzo posta, entro lo stesso termine di 10 (dieci) giorni dalla ricezione.

3.- Qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, ComAlt sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente dell'accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi.

4.- ComAlt non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente.

 

Garanzia
 
1.- Commercio Alternativo garantisce pienamente la qualità del proprio servizio. Ogni prodotto in vendita sul sito è coperto dalla normale garanzia del diritto di recesso (D.L. 15 Gennaio 1992 n. 50) da esercitare entro 10 (dieci) giorni dal momento dell'acquisto. Inoltre Commercio Alternativo offre tutta l'assistenza necessaria alla restituzione o al cambiamento di un prodotto acquistato. Consultare a proposito il paragrafo "Diritto di recesso".

 

Sede legale: via Ariosto, 18 - 44121 Ferrara Sede operativa: via Marconi, 10 - 44122 Ferrara tel/fax +39 0532 56112 cell +39 345 2578758 - info@equosolidale.it